Ufficiale da pochi minuti, Jack Del Rio è il nuovo capo allenatore di Oakland, per lui contratto di 4 stagioni del quale non si conoscono ancora i termini economici, che dovrebbero essere rivelati nella conferenza stampa prevista in serata.

Già head coach dei Jacksonville Jaguars per nove anni, dal 2003 al 2011, ha ottenuto finora 68 vittorie e 71 sconfitte, guidando in due occasioni la franchgia della Florida nei Playoffs; coach ad interim dei Denver Broncos, dove è stato defensive coordinator fino a poche ore fa, nella passata regular season, quando John Fox si prese un periodo di pausa per problemi di salute, ha vinto la concorrenza di Tony Sparano, rimasto in lizza per la posizione fino all’ultimo.

Decisivo, nella scelta finale operata dai Raiders, l’intervento di John Madden, lo storico allenatore della franchigia californiana che ha affiancato l’owner Mark Davis e il GM Reggie McKenzie durante tutte le interviste, fornendo le sue preziose opionioni su ogni candidato incontrato, da Pat Shumur, Pep Hamilton, Darrell Bevell, fino ad arrivare ai più esperti Eric Mangini e Mike Shanahan.

Linebacker professionista tra il 1985 e il 1995, in NFL ha vestito le maglie di Saints, Chiefs, Cowboys e Vikings, ultimo team che l’ha visto protagonista sul rettangolo verde, prima che iniziasse la sua carriera sulla sideline due anni più tardi, nel 1997, ripartendo da New Orleans.

Membro del coaching staff, come allenatore dei linebacker, dei Baltimore Ravens che trionfarono nel Super Bowl XXXV, Del Rio è sempre stato considerato uno dei migliori geni difensivi della National Football League, e sotto la sua guida, Jacksonville ha avuto alcune delle sue stagioni migliori nel corso della sua storia ventennale.

Con lui, dovrebbe arrivare ad Oakland anche Marc Trestman, ex head coach dei Chicago Bears al quale è stata offerta la posizione di offensive coordinator; un ruolo di fondamentale importanza per curare la crescita di Derek Carr, rookie quarterback reduce da una prima stagione NFL abbastanza positiva, e rilanciare un attacco che non ha brillato negl’ultimi anni.

https://www.facebook.com/FootballNation.it

Post By Andrea Cresta (367 Posts)

Folgorato sulla via del football dai vecchi Guerin Sportivo negli anni ’80, ho riscoperto la NFL nel mio sperduto angolo tra le Langhe piemontesi tramite Telepiù, prima, e SKY, poi; fans dei Minnesota Vikings e della gloriosa Notre Dame ho conosciuto il mondo di Playitusa, con cui ho l’onore di collaborare dal 2004, in un freddo giorno dell’inverno 2003. Da allora non faccio altro che ringraziare Max GIordan…

Website: → FootballNation.it

Connect

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Commenta