Se il buongiorno si vede dal mattino, questi playoff saranno uno spettacolo!

Stanotte passeggiate, per così dire, per NY e San Jose che, solo nel punteggio, dominano Philadelphia e Los Angeles. I Rangers si scatenano solo nel terzo periodo con 3 goal consecutivi che chiudono la gara, mentre San Jose parte a razzo, ne mette a segno 5 nella prima metĂ  dell’incontro e poi controlla nel finale.

Ma lo spettacolo puro, quello dell’overtime in una partita playoff, quello del goal vincente che regala il vantaggio nella serie, va in scena a St. Louis e a Denver.

A St. Louis nella serie piĂą attesa di questo primo turno ci vogliono quasi 2 intere partite, 6 tempi (3 regolamentari + 3 supplementari) per decretare la vittoria, in rimonta, ai Blues. GiĂ , perchè a meno di 2 minuti dal termine Chicago stava capitalizzando il vantaggio (3-2) ottenuto tutto nel primo tempo, ma Schwartz insacca il goal del pareggio che fa scoppiare l’Arena e poi Steen al terzo overtime segna il goal vincente che certifica la capacitĂ  antisismica del Palazzetto. Delirio e fattore casa rispettato.

Fattore casa che ha prevalso anche a Denver dove si è corso un po’ meno, ma si è corso ugualmente tanto: possiamo definirla una maratonina. Tra Colorado e Minnesota si gioca a viso aperto con gli special team degli Avalanche che fanno la differenza, in negativo (0/4 in PP e 1/2 in PK), e regalano un inatteso vantaggio ai Wild che entrano nel terzo periodo avanti di 2 goal.

Non sappiamo cosa abbia detto, o fatto, coach Roy negli spogliatoi, ma ha funzionato. Colorado conquista l’overtime, o Minnesota butta via una partita decidete voi, con un goal di Stastny a 14 secondi dalla sirena che arriva dopo uno strepitoso salvataggio di Erik Johnson sulla linea in empty net. E la regular season insegna che l’overtime a Colorado piace un sacco.

Così è anche questa volta, con ancora Stastny a fare il protagonista con il goal vincente. Doppietta per lui e 3 assist per il rookie MacKinnon alla sua prima partita di playoff. Spettacolo.

Risultati 17 aprile 2014

Philadelphia @ NY Rangers 1-4 Serie: 1-0 NY Rangers
Chicago @ St.Louis 3-4 3OT Serie: 1-0 St. Louis
Minnesota @ Colorado 4-5 OT Serie: 1-0 Colorado
Los Angeles @ San Jose 3-6 Serie: 1-0 San Jose

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook, su Google+ e su Flipboard

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.