Inizia l’Olimpiade che conta. A Sochi scendono sul ghiaccio le nazionali maschili ad inaugurare il torneo olimpico di hockey e Hockey Night in Cividale inizia il suo speciale dedicato all’evento. Per curiositĂ , numeri, news, risultati, commenti e domande seguite l’Olimpiade insieme a noi qui su PlayitUsa, su Twitter o su Facebook.

hnc olimpiadi

Subito sorprese e conferme nella prima giornata dove si sono affrontate le 4 squadre del Girone C:  Repubblica Ceca – Svezia e Lettonia – Svizzera.

021214_karlssonLa Svezia inizia subito forte con  Karlsson che decide di candidarsi subito come MVP del torneo. Doppietta per lui e scandinavi che si portano sul 4-0 a metĂ  partita. La Repubblica Ceca accusa il colpo ma non molla. Jagr e compagni ci provano a ripetizione, accorciano le distanze e passano l’ultimo periodo costantemente nel terzo svedese. E’ un assedio che solo Lundqvist può arginare e il portiere dei Rangers salverĂ  il risultato in piĂą occasioni. Partita frizzante, divertente e ricca di goal. Se il buongiorno si vede dal mattino sarĂ  un ottimo torneo.

L’altra partita del giorno non suscita lo stesso interesse mediatico. Svizzera e Lettonia sono le comprimarie del girone, con la Svizzera data per favorita al passaggio del turno come migliore terza. Tutto secondo copione: Lettonia battuta. Ma che fatica. La partita viaggia per 59 minuti e 52 secondi sullo 0-0 e un punto a testa sembrava giĂ  scritto. Simon Moser insacca a sorpresa il goal vincente a 8 secondi dalla sirena e condanna la Lettonia nell’unica gara che era alla sua portata. Peccato.
Bravo Jonas Hiller, per lui gioia doppia. Il portiere dei Ducks al debutto alle Olimpiadi ottiene la sua prima vittoria con uno shutout nel giorno del suo ventiduesimo compleanno. Commovente.

 

Risultati 12 febbraio 2014

Girone C
Repubblica Ceca – Svezia 4-2
Lettonia – Svizzera 0-1

 

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook, su Google+ e su Flipboard

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.