Pocket

Notizia che ha scosso gli states, e soprattutto il mondo del football, da sempre considerato un tempio della mascolinità all’ennesima potenza e che nei prossimi mesi potrebbe diventare un altro di quegli universi sportivi ad aprire le proprie porte ad un atleta dichiaratamente omossesuale.

Michael SamPossibilità che può trasformarsi tranquillamente in certezza visto che l’interessato è Michael Sam, defensive end dei Missouri Tigers che ha tutti i numeri per essere comodamente scelto in uno dei round centrali, a cavallo tra il secondo e il terzo giorno del Draft NFL.

Una chiamata che di fatto lo farebbe diventare il primo giocatore professionista di football americano omosessuale della storia, o almeno quello di cui si è a conoscenza, visto che ha voluto rendere pubblico il suo orientamento sessuale lui stesso in un’intervista rilasciata al programma ESPN Outside the Lines.

Sam ha spiegato che ha preso la decisione di fare outing dopo la settimana del Senior Bowl, nella quale ha compreso che, nonostante molti fossero a conoscenza della sua omosessualità, molti altri non lo sapevano, e per evitare che in futuro sorgessero incomprensioni ha preferito dichiararsi, uscendo allo scoperto.

I miei compagni e gli allenatori di Mizzou sono a conoscenza di questo da Agosto, sono apertamente ed orgogliosamente un uomo gay; so che questo può essere un grande problema per questo sport, un grosso problema, ma ho scelto di fare questo passo, che nessuno ha fatto prima, perchè so cosa voglio essere nel prossimo futuro…Voglio essere un giocatore di football nella NFL“.

Un sogno, il suo, che potrebbe realizzarsi fra qualche mese, aprendo nuove frontiere per un sport che solo fino a qualche settimana fa ha vissuto la “grana” Chris Kluwe, ex punter dei Vikings che ha denunciato il suo ex team per essere stato licenziato, secondo lui, in seguito alle sue dichiarazioni in favore dei matrimoni gay.

www.facebook.com/FootballNation.it

Post By Andrea Cresta (367 Posts)

Folgorato sulla via del football dai vecchi Guerin Sportivo negli anni '80, ho riscoperto la NFL nel mio sperduto angolo tra le Langhe piemontesi tramite Telepiù, prima, e SKY, poi; fans dei Minnesota Vikings e della gloriosa Notre Dame ho conosciuto il mondo di Playitusa, con cui ho l'onore di collaborare dal 2004, in un freddo giorno dell'inverno 2003. Da allora non faccio altro che ringraziare Max GIordan...

Website: → FootballNation.it

Connect

One thought on “NFL – Sam, primo giocatore gay professionista?

  1. Era solo questione di tempo prima che accadesse… speriamo solo che non trovi un Richie Incognito nello spogliatoio della sua squadra Nfl

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.