Pocket

espn-america-logo“ESPN AMERICA TV CLOSED DOWN ON AUGUST 1st, 2013”

Con questo triste messaggio che appare in rosso sul sito ufficiale, ESPN America annuncia la definitiva chiusura delle trasmissioni.
Dal primo agosto 2013, il canale 214 di SKY, il più seguito dai tifosi degli sport americani, non sarà più visibile in Italia e nel resto dell’europa. Il motivo? Sempre il solito. Interessi economici e diritti TV.

Arrivato in Italia sulla piattaforma SKY nell’aprile del 2008, grazie ad ESPN America abbiamo seguito i campionati NHL, NFL, MLB e NCAA. Una manna per tutti quelli che non ne potevano più di leggere solo i recap il giorno dopo su internet o di vedere in streaming le partite con una qualità che rasentava il ridicolo. Io sono uno di quelli che si è abbonato a SKY unicamente per quel canale. Alzi la mano quanti altri hanno fatto la stessa cosa.

La notizia girava già da quest’inverno, quando tutti i diritti di ESPN sono stati acquistati dalla BT Sport, la piattaforma britannica che è in forte ascesa ed è pronta a contendere a SKY la leadership in UK e in tutta europa. La lotta di SKY UK per tenersi i diritti degli sport americani è durata davvero poco, forse non c’è neanche stata. Per paura di perdere i diritti della Premier League, SKY ha deciso di puntare tutto il budget sul calcio sacrificando quindi quelli che in europa sono considerati “sport minori”.

Si pensava ad un ripensamento o ad una divisione dei diritti fino all’ultimo momento, ma nulla si è mosso da febbraio fino ad oggi. Risultato: canale 214 (e l’inutile 215) chiusi.

E adesso?

Adesso bisogna cercare e aspettare. Le alternative ci sono e, forse, ci saranno. Staremo a vedere.
Per ora sappiamo che:

  • Italia 2, trasmetterà in chiaro una partita domenicale di NFL. Così come succedeva fino allo scorso anno con SportItalia. Ci si potrebbe fare il Game Pass ufficiale della NFL per poter seguire l’intera stagione, ma i prezzi non sono proprio “popolari”;
  • Sempre Italia 2 ha acquistato insieme a SKY  i diritti della NBA. Ma qui bisogna ancora scoprire quanto faranno vedere e sopratutto come e se si divideranno i match;
  • Per la NHL  e per la MLB non sembrano esserci speranze. Per ora. L’unico modo di guardare i match della NHL sarà il Game Center Live, mentre per la MLB c’è la mlb.tv. Qualità ottima e copertura completa ad un prezzo nettamente inferiore ad un abbonamento SKY. Ovviamente per la NHL ci sarà sempre il podcast di Hockey Night in Cividale.

Cosa succederà in futuro?

Rumors davano in sostituzione ad ESPN America sulla piattaforma SKY il canale FOX Sport (sempre di proprietà di Murdock), ma poi con il tempo è uscita la notizia (ufficiale) che FOX Sport trasmetterà solo ed esclusivamente calcio europeo e sarà visibile solo con il pacchetto calcio. Delusione.

Ora altri rumors danno per gennaio/febbraio un nuovo canale di Fox Sport in arrivo, sempre su SKY, dedicato solamente agli sport americani. Se sia vero o no, non ci è dato sapere e cosa magari faranno vedere, ancora meno. Nel dubbio io la disdetta a SKY l’ho mandata e aspetto settembre per farmi l’abbonamento a Game Center Live.

EDIT

E’ cominciata la NFL e la prima sorpresa dell’anno è arrivata! SKY, in collaborazione con il canale FOX Sport, trasmetterà l’intera stagione NFL con ben 6 partite settimanali: Thursday night, 3 partite la domenica e tutto il Monday night. Il tutto sul canale SKYSPORT3HD (canale 203).
Le partite andranno in onda con il commento originale così come succedeva su ESPN America.

 

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook e su Flipboard

 

Post By Hockey Night in Cividale (476 Posts)

HNC è il canale di Play.it interamente dedicato al mondo della NHL. Podcast, news e cinguettii [ @RadioHNC ] per tenervi sempre aggiornati sull'hockey nordamericano e non solo.

Website: → Hockey Night in Cividale

Connect

38 thoughts on “Addio a ESPN America: ecco cosa rimane dello Sport USA in tv

  1. Un vero schifo, non si può accontentare sempre i calciofili, ma poi un sochaux-ajaccio di Ligue 1 chi se la vede ??? Speriamo in questo nuovo canale all’inizio del 2014. Football NCAA niente nel frattempo ? Neanche Eurosport ? Grazie.

  2. anche per me una delusione, un canale che tenevo acceso per ore…..peccato…..

  3. io l’abbonamento sky l’avevo fatto prima per NASN poi confermato per Espn America, di aspettare il 2014 per vedere la Nhl non se ne parla, spero che qualche kamikaze irrompa nella sede della Espn, comunque anche io sapevo di un Fox Sport 2 che però non fa ancora sapere in che maniera tratterà la Nhl, il baseball credo che bruci in tv le World Series, prima finalissima vittima di Espn

  4. grande delusione per in appassionato di MLB…aspetterò gennaio/febbraio per vedere che succede e se non si risolverà nulla con il presunto nuovo canale darò immediatamente disdetta a SKY SPORT per abbonarmi a MLB.TV

  5. Per lo meno la scritta che compare in questi giorni sul canale 214 dice che lo sport NCAA si vedrà sui canali Sky Sport.

  6. purtroppo una televisione commerciale, per lo più in pay per view, è sottoposta a regole economiche. io non conosco le dinamiche che si celano dietro questa scelta. ma di certo se hanno preso questa decisione avranno avuto i loro buoni (leggi economici) motivi. detto questo non posso che dispiacermi…

    • Sportitalia ha dichiarato di fallimento. Si diceva che la sezione sportiva di aljazira fosse interessata all’acquisto ma così è stato. Lunedì scorso c’è stata l’asta per i canali: ha vinto LT Multimedia, ma appunto i canali, non il marchio o le tv. Quindi se non arriva un cavaliere bianco SI sparirà. Temo che lo sport in chiaro, salvo pochissimi eventi sia destinato a sparire.
      Mio nipote non mi crede quando gli dico che una volta si poteva vedere gratis NBA, NFL, Wimbledon, la boxe, la coppa d’Inghilterra, l’allora 5 nazioni di Rugby, gli incontri internazionali di calcio…

  7. Nell’articolo si dice che la qualità in streaming rasenta il ridicolo. Quindi sconsigliate di prendere l’nfl game pass? personalmente stavo pensando di disdire il pacchetto calcio e prendere l’nfl game pass. La free game la vedo benissimo, ma nei momenti di punta la qualità com’è?

  8. Consiglio, nei limiti delle finanze di ognuno, di ricorrere ai vari game pass. La qualità è ottima, forse il riferimento era ai vecchi streaming che si rubacchiavano qua e là anni fa e non sempre di grande qualità…

  9. Ma che bella notizia oggi. Sono abbonato a sky sport solo ed esclusivamente per gli sport americani. Per fortuna a maggio avevo dato la disdetta a tutto sky e mi hanno dimezzato i costi per il cinema e i canali di documentari per i miei figli. Per Lo sport mi hanno fatto un’offerta di 45 euro fino al 30 giugno 2014 che ora non rinnoverò mai e poi mai. Ed anch’io come Marcov2 quando dico ai bimbi che da ragazzo vedevo tutto gratis, non mi crede.

  10. Mi sono deciso e ho acquistato l’nfl game pass ed entro fine mese manderò la disdetta a sky calcio. Ma esiste qualcosa di analogo al nfl game pass anche per il college football? Mi piacerbbe seguire johnny football anche quest’anno…

    • ti compri una partita, un pacchetto di partite o l’intera stagione e ti guardi quella che vuoi in streaming sul pc.

  11. Tre parole:
    NBA LEAGUE PASS
    che si fotta Mediaset, che metterà dei cani a fare la telecronaca buttando tutto sul ridere come sempre…

  12. Io ho MLB@bat sull’Ipad e telefono Android e almeno una partita a sera in diretta la mostrano oltre poi ai vari highlights di tutte le partite (tutto in HD) e mi pare di aver pagato sui 25$ e se si vuole si puo anche pagare per vedere tutte tutta la stagione, la mia app preferita.
    Per fortuna ci sarà Italia2 per la NFL xche l’app dell’NFL è si interessante ma non si possono vedere le partite

    • Ciao

      io ho NFL Game Pass e a seconda dell’abbonamento si possono vedere su pc fino a 4 partite live in contemporanea (su tablet solo una) e poi ci sono quelle on-demand. In più c’è Red Zone (una specie di Diretta Gol per i calciofili) che si collega live su tutti i campi ad ogni segnatura. Cmq consiglio di aspettare l’inizio del campionato (1 o 2 partite) così i prezzi dell’abbonamento calano.

      • Scusa, ma ho guardato i prezzi degli abbonamenti, che sono 155€ per seguire la stagione di tutti e 135 per team, ma poi i PlayOff e il Superbowl che non vedo compresi sono eventi a parte?

        • e’ sotto Season Plus e costa 209,99 euro e comprende tutto inclusi playoffs e SB…

  13. il futuro è lo streaming, e ovviamente gli sport americani sono all’avanguardia in quello… paghi ma hai la possibilità da sogno di vedere tutte le partite che vuoi: almeno un sogno dei vent’anni (vedere alla grande NFL e company) si può realizzare così…

  14. speriamo che metteranno un altro canale dedicato al nhl e mlb,ti piace l nhl,qual è la tua squadra preferita ?

    • Si considerando che almeno servirebbero 2 canali, adesso sul 203 trasmettono solo 3 partite, quindi come me che seguo new england non mi è possibile come a molti altri..

  15. per il football ncaa il colmo è che espn player trasmette le partite online in tutta europa con l’unica eccezione dell’Italia .. qualcuno sa il perchè ? .. questo e il messaggio che trovate su espn player:
    Where is ESPN Player available?
    ESPN Player is available in Europe (excluding Italy)

  16. guarda, settimane fa ho chiesto all’assistenza ESPN se la chiusura di ESPN America comportava la fine di questo blocco, ma mi hanno detto che non c’entra senza spiegarmi chiaramente il perchè di questo veto esclusivo all’Italia… è un vero mistero!!

  17. È veramente una schifezza, dio mio fino all’anno scorso andava tutto bene e adesso solo un canale di SKY sport, quindi come tutti non si riesce a seguire la propria squadra..

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.