Alex OvechkinManca sempre meno alla fine della regular season, e solo Pittsburgh e Chicago hanno guadagnato matematicamente l’accesso ai playoff, sebbene uno schema generale sia ben delineato.

Chi di sicuro non vuole andare in vacanza presto sono i Washington Capitals, che forti dell’appartenenza alla division piú debole della Lega, sono al primo posto e, ad oggi, passerebbero di diritto ai playoff. Certo é che Winnipeg (seconda in division a pari punti) non ha intenzione di mollare l’osso, ed é pronta ad approfittare di uno scivolone dei Capitals, magari nelle ultime partite di campionato.

Per Washington, a tirare la carretta é come sempre il grande Ovechkin, che peró alterna periodi medio-bui ad altri di scintillante splendore. Certo é che se mantiene questa forma fino alla fine, potrebbe ancora far parte della rosa dei papabili per l’Hart Trophy.

Gli ultimi posti disponibili ad Est sono occupati dalle squadre di New York, con i Rangers protetti dall’ottimo Lundqvist (per lui 126 parate su 131 tiri subiti questa settimana), e gli Islanders a chiudere all’ottavo posto. Per adesso la squadra sull’altra sponda dell’Hudson, i Devils, sono fuori playoff, ma possono sempre sperarci grazie all’eterno Brodeur, che li ha salvati piu’ e piu’ volte nelle passate stagioni. Curioso che mai come quest’anno la sorte dell’accesso alla post-season sia legata alle abilitá dei portieri.

Ad Ovest, gli Sharks stanno ritornando quelli di inizio campionato. Sette vittorie di fila per loro, e quinto posto in classifica. Se continuano a questi livelli, un quarto-quinto posto é quasi assicurato. I tifosi incrociano le dita, sperando che poi la squadra non si fermi, come al solito, al primo turno dei playoff. Buon periodo anche per Phoenix e St.Louis, con tre vittorie di fila a testa. La Northwest, equivalente occidentale in scarsezza della Southeast, vede vincere solo Vancouver, in testa alla division, mentre per le altre quattro squadre sconfitte su sconfitte.

Continua a seguire Hockey Night in Cividale su Twitter, su Facebook e da oggi anche su Flipboard.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.