Crosby vs Ovechkin

Crosby vs Ovechkin

Come in una bella favola, la storia di questa gara era tanto avvincente quanto eroica. Era la partita simbolo della Eastern Conference, era la partita che tutti aspettavano, era la partita tra Crosby e Ovechkin. Purtroppo, manca il lieto fine.

Pittsburgh Penguins e Washington Capitals erano considerate le squadre stellari della Eastern Conference e le TV facevano a gara per comprare i diritti dell’incontro e seguire da vicino i due giovani fuoriclasse del nuovo millennio, quelli che facevano la differenza sul ghiaccio. Pittsburgh – Washington prometteva di essere la partita evento per molti molti anni a venire.

Ma qualcosa si è rotto.

Il declino è iniziato ai playoff del 2009, quando le due squadre si sono incontrate al secondo turno e hanno dato vita ad una serie memorabile. Una serie che ha portato Pittsburgh a vincere la Stanley Cup e una serie che accese ancora di più la rivalità tra Sidney Crosby e Alex Ovechkin.

Da quella primavera le due squadre hanno collezionato insieme 3 sole vittorie ai playoff, ma mentre i Pinguini sono ora tornati stellari e Crosby si è ripreso dopo anni di infortuni che lo hanno tenuto lontano dai palazzetti, i Capitals si sono smarriti definitivamente, segnando forse la fine di quell’incontro che tutti i tifosi del Nord America, e non solo, aspettavano con trepidazione.

In questa stagione 2013, i Penguins non sono partiti bene ma con 3 W nelle ultime 3 gare comandano ora la Atlantic con un record di 6-3-0. I Capitals sono ultimi nella loro division con uno sconsolante 2-6-1 in classifica.

L’ultima sfida, quella di ieri notte tra Pittsburgh e Washington è passata un po’ in sordina, si sono visti un sacco di goal (è finita 6-3), ma il risultato era da scommessa sicura: vittoria Pitt. Quello che preoccupa di più è che se Ovechkin non segna non fa più notizia.

Il declino di Washington è imputato da molti ad Ovechkin, un Ovechkin che ha fatto bene in Russia durante il lockout ma che ormai da qualche anno non riesce a ripetere i numeri da cecchino a cui ci aveva abituato. Ma forse le cause sono da trovare nel nuovo coach Oates e nei suoi visionari schemi difensivi che, a quanto pare, non sono efficaci come si sperava. Diamogli tempo, dice qualcuno, ma la stagione è breve…di tempo non ce n’è molto. La gente non vuole più aspettare. La gente rivuole Pittsburgh vs Washington. La gente rivuole Crosby vs Ovechkin.

 

2 thoughts on “NHL – C’era una volta Pittsburgh vs. Washington

  1. io vorrei vedere Crosby con questi Capitals e Ovechkin al fianco di Malkin e Neal, giusto per non esagerare con Sid ma anche Ovechkin ha la sua buona dose di sfiga per essere capitato in una squadra relativamente scarsa

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.