In questa settimana gli organizzatori della Nfl si sono incontri a Dallas per l’Assemblea Speciale di dicembre; al termine di questa il commissioner Roger Goodell ha riportato una novità già sentita in passato ma mai maturata: espandere il numero di squadre ai play off.

Attualmente ci sono dodici squadre che gareggiano nella post season, vorremmo portarle a quattordici o sedici” queste le parole di Goodell che ha sottolineato come già in passato si discusse di questo cambiamento ma senza andare lontano.

I pro più significativi sarebbero i ricavi derivati dalle trasmissioni televisive e un allungamento delle date – cosa gradita ai tifosi e non ai giocatori per questioni collegate all’ultimo lock out – che  permetterebbe di godersi qualche partita in più e la possibilità di non escludere franchigie meritevoli staccate per le questioni divisionali da squadre inadatte per la post season.

Contro questa proposta c’è più un motivo sentimentale che commerciale: mandare la metà delle squadre in post season toglierebbe valore ai play off – pensate alla Afc di questo 2012 – rendendoli davvero interessanti solo dopo un turno o forse due, quindi ci sarà parecchio su cui riflettere.

Per ora rimane un’ipotesi ancora in erba seppure possa maturare molto in fretta.

Post By Federico Vedovelli (550 Posts)

Student, rugby referee, Carolina Panthers, NCAA Football, NBA, Radio Play.it. Affascinato da Twitter: CamFederico

Connect

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

2 thoughts on “NFL – Aumenteranno le squadre ai playoffs?

  1. come dicevano ieri notte su PTI il formato NFL è la cosa più vicina alla perfezione che esista nel mondo dello sport professionistico americano volerlo cambiare sarebbe un delitto. E poi cosa succederebbe andresti a finire quasi a marzo sovrapponendoti con la march madness non potendo, per ovvie ragioni, disputarsi partite NFL a meno di sette giorni l’una dall’altra. Spero proprio che non succeda, Spero prorpio che l’NFL non diventi come l’Nba che manda più di meta delle squadre ai Playoff ritrovandosi poi con primi turni che il più delle volte non hanno alcun senso.

  2. Io le porterei a 14, ma senza allungare le settimane di gioco.

    Il bye-week e vantaggio campo per tutti i playoff solo alla prima di ogni conference e poi le altre 3 vincitrici divisionali + le migliori 3 (invece che 2).

    Le wildcard quindi invece che 4 gare in 2 giorni (sabato e domenica), diventerebbero 6 ma sempre in due giorni, 3 al sabato e 3 alla domenica alle 19, 22 e 2 di notte.

Commenta