Carolina at Houston 28-13     

I Texans (10-4) hanno bevuto troppo in questa settimana per festeggiare la conquista dei play off e i Panthers ne hanno approfittato per sbancare il Reliant Stadium e cancellare i brutti ricordi del Super Bowl perso nel 2003 proprio in questo stadio. Ancora una volta è Cam Newton a trascinare l’attacco delle pantere con 149 yards lanciate con 2 touchdown pass per Smith e Shockey, più altre 55 corse che hanno permesso di convertire numerosi 3°down. Steve Smith si dimostra vero incubo delle secondarie texane con 5 ricezioni e 82 yards conquistate mentre il gioco delle corse produce in totale 166 yards distribuite omogeneamente nei corridori: Williams 61 con 1 rush td di 24 yards, Stewart 43, Newton 55 e il fullback Brockel con 1 carica da 7 yards arrivata in end zone. Bene la difesa nei momenti di grande pressione con i linebacker Anderson,6 tackles 1 intercetto e 1 fumble recuperato, e Senn,14 tackles e 1 intercetto, a fare da esempio ai compagni. Houston ha dormito nei primo due quarti rimanendo a zero punti, per poi sbloccarsi nei restanti due con Yates che lancia 212 yards ma pizzicato due volte dalla difesa e il gioco di corsa ancora una volta superlativo: Foster 109 yards e 1 td e Tate con 26. La difesa ha fermato bene gli attacchi dei Panthers ma non è riuscita a mettere in luce il pass rusher delle partite precedenti. I Texans devono smaltire i festeggiamenti mentre i Panthers superano i Bucs nella Nfc South portando a 5-9 il proprio record.

Miami at Buffalo 30-23

Miami(5-9) vince anche in casa dei Bills(5-9) e continua il buon momento di forma. Matt Moore finisce con 217 yards e 2 td per Marshall, 3 catch e 84 yards, e Fasano ma il vero eroe della partita è Reggie Bush con 217 yards corse e 1 td di 76 yards; bene anche il rookie Thomas con 42 yards messe a referto. La difesa soffre ma intercetta 3 volte l’attacco con R.Jones e due volte con V.Davis e mette a segno 3 sack. I Bills hanno affidato a Fitzpatrick le chiavi della rimonta che non si è conclusa a causa dei troppi intercetti subiti e una difesa sembrata l’ombra di quella vista a inizio stagione. Il qb lancia 316 yards con 2 td per Hagan e il strapositivo C.J Spiller. Il sostituto di Fred Jackson corre 91 yards con una segnatura e ne riceve 76 in 9 catch e conferma la sua crescita dopo una stagione da rookie passata nel buio. Ora le due squadre lotteranno per decidere chi tra le due sarà l’ultima del Afc East.

Tennessee at Indianaplos 13-27

I Colts(1-13) riescono a cancellare lo zero dal record battendo dei confusi Titans(7-7) impegnati a lanciare il nuovo quarterback Locker. Il rookie ha sostituito Hasselbeck,223 yards e 2 intercetti, con una prova ancora convincente con 108 yards guadagnate in 11 lanci completati su 16 e 1 td per Nate Washington. Alla fine tutto il reparto ricevitori si è comportato bene con Cook che va oltre le 100 yards(103) in 9 catch e C.Johnson si fa notare con 55 yards corse ma grazie a una carica di 35 yards.  Dall’altra parte i Colts trionfano grazie a un Donald Brown che macinca 161 yards e 1 td da 80 yards,più al td ricevuto in end zone di Reggie Wayne. Il quarterback  Orlovsky non ripete le precedenti prestazioni limitandosi a 82 yards con 1 td. Bene la difesa che intercetta due volte con Angerer e Lacey,riportato in end zone, e recupera un fumble. Entrambe le formazioni speravano una stagione diversa ma ora indi può guardare con fiducia al futuro,magari con Luck in regia.

Cincinnati at St.Louis 20-13

Partita dove vince la noia con i Rams obbligati a schierare il terzo quarterback per l’assenza di Bradford e Finley. Tocca a Clemens guidare l’attacco e il risultato non è dei più disastrosi: 229 yards lanciate con 1 td per Alexander ma è ancora una volta Steven Jackson l’anima Rams con 71 yards corse più 72 ricevute in 9 prese; in difesa Gordy pizzica Andy Dalton Proprio Dalton è autore di una pessima prestazione con 179 yards e l’intercetto subito. Si salva solo il rb Benson con 76 yards e 1 td e il vice Scott con 20 yards e 1 td.  Green è stato forse il migliore con 115 yards ricevute con 6 catch ma per quest’anno i play off sono lontani nonostante il record di 8-6. I Rams sono i peggiori del Nfc con 2-12.

Seattle at Chicago 38-14

I Bears(7-7) sono travolti anche dai Seahawks(7-7) e perdono posizioni nella lotta play off. Hanie dimostra che l Nfl non è ancora al suo livello con 111 yards guadagnate con 1 td del rb Bell ma intercettato 3 volte dalla difesa. Il rb Bell è uno dei pochi a salvarsi con 65 yards corse e 43 ricevute mentre in difesa Idonije recupera un fumble in end zone grazie al sack di Peppers che forza il fumble. Da quel momento è solo Seattle con il qb Jackson che lancia 227 yards e 1 td per M.Robinson mentre Lynche corre 42 yards ma con 2 td rush. La difesa mette a segno 3 intercetti con E.Thomas,R.Sherman e R.Bryant;l’ultimo riportato in end zone. Seattle è nell’onda dei play off e dato un calendario non impossibile con l’arrivo dei 49ers e la visita ai Cardinals, Pete Carroll potrebbe fare un altro miracolo mettendo fine alle tante critiche di inizio stagione.

New Orleans at Minnesota 42-20

Un inizio equilibrato che si trasforma in una valanga oro che travolge i Vikings. I Saints(11-3) si confermano seconda forza del Nfc e Brees continua a stupire e ad inseguire il record di yards lanciate in una stagione detenuto da Dan Marino. Il quarterback si esalta ancor auna volta con 5 td pass e 412 yards lanciate. Il wr Colston ne riceve 91, Moore 91 con 2 td, il rb Sproles 79 e 1 td e il tight end  Graham fa sue 70 yards e 1 td. Al pass si aggiunge ancora un buonissimo rush con Ivory che guadagna 74 yards mentre Thomas ne conquista altre 44. Una solida difesa limita l’attacco dei Vikings con Ponder fermato a 120 yards con 2 td per Gerhart; i lrush vede il ritorno di A.Peterson con 60 yards guadagnate mentre Ponder ne corre 34. La difesa viene surclassata e la defensive lineman non riesce a toccare Brees nemmeno una volta. Saints lanciati verso i play off mentre i Vikings devono trovare una difesa al più presto.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.