Florida#1 79 – UCLA#4 68 

Quarta Elite 8 consecutiva per i ragazzi di Donovan che con una prestazione in crescendo battono i Bruins. Partita molto equilibrata per i primi otto minuti dove i Bruins sono in vantaggio ma i mai sopra i quattro punti. Sul 14-14 a 13 minuti dalla fine del primo tempo, Florida riesce a piazzare un parziale di 10-2 che li porta in vantaggio e non lo molleranno più fino a fine partita. Sul finale di primo tempo 5 punti di Chris Walker sigillano il risultato sul 36-30. Nel secondo tempo i Gators rimangono in controllo e superano anche la doppia cifra di vantaggio, sul 50-39. Cinque punti di Adams e un layup di Parker riportano a contatto i Bruins ma, Florida torna ad asfissiare i Bruins con la sua difesa torna sul +8. UCLA non molla e a 10 minuti dalla fine il risultato è 58-55 Gators. Florida mette il tappo alla difesa e UCLA non segna per quattro minuti, quando la partita è in ghiaccio, gli ultimi minuti Florida amministra la gara e vince per 79-68. Migliore in campo Frazier 19 punti,6 rimbalzi e te assist. Per i Bruins 17 per Adams, 11+9+5 per Anderson nella sua ultima partita al college dato che oggi si è dichiarato per il prossimo Draft.

 

Dayton#11 82 – Stanford#10 72 

Grande festa in quel Dayton ieri sera, dopo la qualificazione dei Flyers alle Elite 8. Cambia il piano partita ma, il risultato per coach Miller è sempre lo stesso. Buonissima prestazione e legittimazione a Cinderella del torneo 2014. Se nelle precedenti due partite, i Flyers hanno giocato a punteggio basso e a ritmi controllati, in questa si è scatenata tutta la velocitĂ  dei Flyers, dove in una partita controllata per,quasi, tutti i 40 minuti, i ragazzi di Miller hanno meritato la vittoria. Inizio elettrico con dieci punti per parte in meno di tre minuti. Da lì in poi Dayton prende il controllo e non lo mollerĂ  piĂą. I Flyers hanno dimostrato di essere una squadra molto compatta in entrambi i lati del campo e allenata molto bene. Il primo tempo si chiude con un +10 per Dayton, che ha dominato nelle seconda parte della prima frazione. Nella seconda frazione di gioco Dayton rimane in controllo e Stanford non riesce a trovare contromisure per bloccare l’onda offensiva di Dayton. La partita finisce 82-72, meritatamente vince Dayton che incontrerĂ  all’Elite 8 Florida in una partita molto complessa, ma sicuramente divertente. Benissimo Jordan Sibert con 18 punti e 7/12 dal campo. Per i Cardinals Randle 21 punti ma con un orrendo 5/21 dal campo e buona prestazione di Josh Huestis con 13 punti,8 rimbalzi, tre rubate e quattro stoppate, di cui una molto bella ad inizio partita. I Flyers tornano all’Elite 8 dopo 30 anni, quando nel torneo del 1984, dopo aver battuto la numero 2 Oklahoma,persero contro i futuri campioni di Georgetown.

Prewiew: Florida-Dayton 

La grande favorita contro la Cinderella. La numero 1 della nazione e del regional contro la numero 11 del regional e, solo per due settimane a Dicembre, numero 25 della nazione. Florida contro Dayton, una partita molto intensa che andrĂ  in scena sabato alle 23.10 a Memphis.

La stagione ci dice che la favorita è Florida, molto probabilmente lo è, ma è marzo e, come abbiamo visto in questo torneo, l’upset è all’ordine del giorno.

Florida lo sappiamo come gioca, una difesa molto intensa e asfissiante e l’attacco passa per le mani di Scottie Wilbekin, Dayton,probabilmente, tornerĂ  a giocare a ritmi bassi con una difesa molto fisica e un attacco ordinato.

Le speranze di vittorie dei Flyers passano dalla difesa, devono riuscire a bloccare le bocche di fuoco di coach Donovan, e in attacco devono riuscire ad oltrepassare la difesa-press dei Gators. Florida è favorita, ma Dayton non è spacciata.

Corsi e ricorsi storici: upset all’Elite 8. Butler per due anni, nel 2010 e 2011, batte due numero due: Kansas State e Florida, VCU nel 2011, con il seed#11 batte la Kansas,numero 1,dei gemelli Morris e Wichita State l’anno scorso ha battuto Ohio State numero 2, quest’anno Dayton potrĂ  aggiungersi a questa lista. Però, per farlo dovrĂ  passare sul corpo di Florida.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.