Vittoria in volata per Temple su Penn State

#10 Penn St vs #7 Temple 64 – 66

Sicuramente la partita più combattuta in questo quarto di girone. Sotto di tre a 30 secondi dal termine, Talor Battle è riuscito a pareggiare la gara con una tripla da otto metri, prima che Juan Fernandez segnasse il colpo del KO con meno di un secondo da giocare.

Fernandez e Ramone Moore si sono divisi perfettamente il compito in attacco: 23 punti per entrambi, con 17 per tempo per condurre Temple alla prima vittoria nel Torneo dal 2001 e la seconda in carriera per coach Fran Dunphy (1-11 prima della gara).

Penn State ha avuto la gara ai 60 punti che voleva, con il controllo del cronometro che ha caratterizzato tutte le sue gare, ma ha tirato solo sei liberi (tutti nel primo tempo) contro i quindici degli avversari. Troppo poco in una partita ravvicinata a basso punteggio. Nell’ultima apparizione collegiale di Battle, 23 punti e un ottimo 5/11 da tre punti.

#15 N Colorado vs #2 San Diego St 50 – 68

Nessuna sorpresa nella gara scontata di questa parte del Bracket, anche se San Diego State ha fatto più fatica del previsto a portare a casa la vittoria. Merito va dato uno dei migliori “solisti” della nazione: Devon Beitzel. Per lui 25 punti con sei triple (su dieci tentate) e una capacità di andare a segno che ha riportato alla mente degli Aztecs gli scontri della regular season contro Jimmer Fredette.

Avanti solo di tre punti a quindici minuti dal termine, San Diego State è stata in grado di piazzare il parziale decisivo, affidandosi alla superiorità fisica di Kawhi Leonard e Billy White. Doppia doppia per entrambi, con Leonard a quota 21 punti.

Applausi per Nothern Colorado, capace di passare dalla Division II alla vittoria della Big Sky e la partecipazione al Torneo NCAA in sole quattro stagioni.

#14 Bucknell vs #3 Connecticut 52 – 81

Vittoria facile per Connecticut, anche più di quanto non dica il già eloquente punteggio. Gli Huskies sono stati in vantaggio anche di quaranta lunghezze, sempre guidati da Kemba Walker. Per lui quasi una tripla doppia, con 18 punti, 12 assist e 8 rimbalzi, ma anche 35 minuti in campo, inspiegabili in una gara vinta con questa facilità per una squadra che viene da cinque partite in cinque giorni durante il Torneo della Big East della scorsa settimana. Dodici assist sono il record di Connecticut per una partita del Torneo.

Oltre a Walker, buone prestazioni per Roscoe Smith (17 punti) e per Jeremy Lamb (16), per 81 punti finali con il 50% dal campo, con un dominio completo all’interno dell’area (43-21 a rimbalzo).

Per Bucknell c’è poco da recriminare contro una squadra così superiore, da segnalare i 14 punti di Mike Muscala e gli 11 di Bryson Johnson.

#11 Missouri vs #6 Cincinnati 63 – 78

Lo scontro tra filosofie opposte: da una parte Missouri con la sua press and run, dall’altra Cincinnati e la sua grande difesa. Hanno prevalso quest’ultimi, sfruttando i 35 secondi con attacchi sempre ragionati, evitando quelle palle perse banali che avrebbero dato il via ad un parziale dei Tigers.

E poi difesa forte per tutti i quaranta minuti, tenendo Missouri a zero canestri segnati per ben undici minuti a cavallo tra i due tempi.

Dopo un brutto inizio, Cincinnati ha capito come superare la pressione portata fin dalla rimessa, per trasformare i Tigers in una più manovrabile difesa a metà campo. Sette alla fine gli assist di Cashmere Wright, a fronte di soli tre turnovers. Al play dei Bearcats, che notoriamente si esalta quando può spingere sull’acceleratore, Coach Cronin ha ripetuto più volte prima e durante la gara di non provare a essere “un eroe” cercando di gestire da solo gli avversari.

Grande gara per Yancy Gates che ha chiuso con 18 punti e 11 rimbalzi, banchettando sui lunghi avversari e colpendo dal perimetro. Due su due dall’arco per lui che prima di questa gara aveva solo undici tentativi in stagione. Ricardo Ratliffe è stato invece l’unico a salvarsi tra i Tigers con 13 punti, mentre la panchina non ha portato nulla alla causa per tutti i primi venti minuti di gioco.

Terzo Turno

#2 San Diego St vs #7 Temple, Sabato 19

#3 Connecticut vs #6 Cincinnati, Sabato 19

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.