Ad un passo dall’eliminazione, Miami, ha l’occasione di allungare la serie vincendo gara 6 tra le mura amiche.

 Spoelstra, memore della rimonta della gara precedente, rinuncia ai big man e vara il quintetto supersmall con Winslow da 5. Casey, invece, rimane fedele alle sue idee e parte con l’accoppiata Byombo-Patterson per sfruttare i loro centimetri sotto canestro. 

Il primo quarto scivola via tra un canestro e un altro lasciando intravedere quelli che saranno i temi del match. Miami lascia ampio spazio di manovra a Dragic che con le sue penetrazioni riesce a creare occasioni per sé e per gli altri. I raptors si affidano, invece, alle sue stelle che sembrano essere finalmente, entrambi, in serata di grazia.

Con le squadre distanti solo 1 punto all’inizio del secondo periodo, Dragic fa partire il suo one-man show. Lo sloveno affetta come una lama nel burro la difesa di Toronto che non riesce a contenere nĂ©  le sue scorribande nĂ© i suoi pull-up dalla media.

 DeRozan prova a mantenere i suoi in linea di galleggiamento ma è poco assistito dai compagni e così Miami va all’intervallo lungo con un vantaggio di 9 punti gran parte frutto dei 19 punti di Dragic nel primo tempo.

Toronto prova a rientrare nel match nel terzo periodo guidata dai 20 punti di Lowry e DeRozan ma Dragic, Wade e Winslow non ci stanno e colpiscono ripetutamente la confusa difesa dei canadesi che si trovano sotto di 10 punti con soltanto 12’ da giocare.

Un indemoniato Lowry (15 punti nell’ultimo periodo) prova a dare il là alla rimonta dei suoi, l’input, però non viene raccolto dai compagni di squadra e con uno svantaggio che oscilla sempre tra i 6 e i 10 punti, Toronto, è costretta ad alzare bandiera bianca contro una Miami che, ancora una volta, messa alle spalle a muro ha reagito da grande squadra facendo di necessità virtù e regalandosi la possibilità di completare l’upset nella gara 7 di domenica sera.

Man of the match: Goran Dragic

 Il quintetto “pace and space” lanciato da Spolestra mette lo sloveno nelle condizioni ideali per far male alla difesa di Toronto. Il buon Goran non si fa pregare e sfodera una prestazione a tutto tondo battendo speso il suo difensore dal palleggio e creando grosse opportunitĂ  per sĂ© e per i compagni. Il tabellino finale dice 30 punti, 7 rimbalzi e 4 assist che dopo qualche gara sottotono sono un ottimo biglietto da visita in vista di gara 7.

Verso Gara 7

 Casey non è riuscito a trovare una lineup in grado di arginare lo small-spinto di Miami. Byombo non è un buon giocatore in post e fatica a sfruttare il vantaggio fisico che ha contro i piccoli degli Heat.

 Le note positive arrivano da Lowry e DeRozan che sono tornati sui loro standard dopo un orribile inizio di playoff. Trovare il modo di fermare l’attacco degli Heat è la chiave per Toronto per vincere la serie e volare, finalmente, alle finali di Conference.

Spolestra, dal canto suo, si è dimostrato ancora una volta un coach in grado di esaltarsi nelle difficoltĂ . In svantaggio nella serie e con i suoi parsi in difficoltĂ  in gara 5, non ci pensa due volte e si presenta al fischio d’inizio con Winslow da 5. 

La mossa paga benissimo e Miami trova  finalmente continuitĂ  in attacco con Dragic e Wade a dirigere l’orchestra e Winslow, i due Johson, Richardson e Deng pronti a sfruttare le opportunitĂ  create dal terribile duo. Con Whiteside che salterĂ  anche gara 7 sarĂ  questo il tema tattico anche di gara 7, dove ci aspettiamo di vedere anche un Wade in versione vintage.

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.