Pocket

Era il 2013 quando Martin Truex Jr  a bordo della Toyota 56 del Michael Waltrip Racing vinceva la seconda gara in carriera. Ora fa doppietta a distanza di cinque anni  beffando con una strategia perfetta Kevin Harvick, vincitore qui lo scorso anno.

Truex, campione NASCAR in carica riesce nell’ impresa grazie alla strategia quando a 30 giri dal termine entra ai box per l’ultimo pit stop della gara, mentre Harvick e Bowyer allungavano lo stint di gomme consapevoli di dover rientrare prima della bandiera  a scacchi.

Strategia fallita per il duo dello Stewart-Haas che si ritrova in pochi giri superato da Truex jr, in gran rimonta e con gomme fresche. A quel punto sia Bowyer che Harvick rientrano ai pit, ma la corsa per la vittoria è sfumata.

Truex Jr vince in scioltezza a Sonoma per la seconda volta in carriera diventando il 18° vincitore diverso degli ultimi 18 anni, lasciando a Jeff Gordon ancora l’onore di aver conquistato il tracciato californiano tre volte consecutive, l’unico a fare tale impresa  dal 1989, anno d’inaugurazione di Sonoma.

Da ribadire lo strapotere di Harvick, Truex Jr e Kyle Busch che con un complessivo di vittorie pari a 12 su 16 gare stagionali (5 Harvick, 4 Busch,3 Truex Jr.) continua a sancire l’enorme gap tra questi tre piloti e gli altre 37 della griglia, seppur il possibile quarto incomodo si chiami Clint Bowyer. Non a caso, Harvick ha chiuso al secondo posto, Bowyer terzo e Kyle Busch quinto alle spalle di uno strepitoso Chase Elliott, il quale manca ancora l’appuntamento con il victory lane.

Per quel che concerne gli stage, Aj Allmendinger si è aggiudicato il primo prima di ritirarsi qualche giro dopo l’inzio del secondo per scoppio del motore, mentre a Hamlin è andata la seconda frazione, quello che si può considerare la prima “mini-frazione” vinta in stagione. Il poleman Kyle Larson ha chiuso al 15° posto.

Post By Davide Sarti (247 Posts)

Sono un grande appassionato di motori americani, che a 27 anni ha seguito le orme dei grandi campioni. Tramite la mia passione e le mie conoscenze cercherò di raccontarvi il mondo della NASCAR nel modo più dettagliato possibile. Possibilmente, cercherò di farvelo amare

Connect

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.