hamlA pochi giorni dall’ inizio della nuova stagione Denny Hamlin apre la nuova annata così come aveva finito la vecchia. La prova pre-stagionale e spettacolare Sprint Unlimited vedeva i piloti che hanno vinto le pole del 2013, schierarsi in una gara divisa in 3 segmenti da 30-25-20 giri nella quale non sono mancate le forti emozioni.

Nel primo segmento da 30 giri la situazione dei 18 piloti è rimasta sostanzialmente tranquilla in una sorta di inseguimento in fila indiana ed uno studio capillare tra i piloti. L’unica nota che ha fatto saltare i tifosi sugli spalti è stata l’uscita di scena del “Six times” Jimmie Johnson, nonché campione in carica.

La “resa” del campione avviene al giro 29 in un deducibile falso tocco di Harvick sul suo retrotreno, quando perde il controllo dell’ auto urtando violentemente le barriere protettive, per fortuna senza conseguenze.

Poco dopo, nel secondo tratto di gara in un “classico” a Daytona Keselowski, Kenseth e Logano danno vita ad una catena d’incidenti che coinvolgono nomi di grosso spessore: Kurt Busch, Tony Stewart, Carl Edwards, Kevin Harvick, Jeff Gordon e Danica Patrick. In sostanza, lo Stewart-Haas al completo.

Infine l’ ultimo tratto da 20 giri, con solo otto auto superstiti a giocarsi la Sprint Unlimited, ha visto una situazione sotto controllo da parte di Hamlin e Logano con un Harvick da fanalino di coda a fare da spettatore. Quindi l’incidente, seppur con poche auto è avvenuto. I protagonisti sono stati Dale Earhnardt Jr tamponato dal “canguro della Tasmania” Marcos Ambrose, a sua volta successivamente vittima della vendetta dell’ avversario.

Alla fine ad aggiudicarsi la Sprint Unlimited è stato un dominante Hamlin, leader dei tre segmenti. Il pilota torna a vince questa competizione diventando il nono pilota ad aver ottenuto più di un successo. Le piazze d’onore a Keselowski e Busch regalano a Penske Gibbs i primi sorrisi di stagione.

One thought on “Schiacciante dominio di Hamlin nella Sprint Unlimited

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.