Dopo una serie di tie breaker games per determinare le vincenti della NL Central e della NL West che hanno visto i Dodgers battere i Rockies e i Brewers prevalere sui Cubs, ieri sera è andato in scena il Wild Card game della National League che vedeva i Cubs ospitare a Wrigley i Rockies con un biglietto per Milwaukee in palio.

La vittoria dopo ben 13 innings è andato agli ospiti grazie a un pinch hit single di Tony Wolters che ha permesso a Trevor Story di segnare il punto della vittoria gelando per la seconda volta in due giorni Wrigley e i tifosi dei Cubs.

Nelle Division Series gli Atlanta Braves affronteranno i Los Angeles Dodgers che avranno il vantaggio del fattore campo mentre nell’altra serie il vantaggio del fattore campo sarà dei Milwaukee Brewers che se la vedranno coi Colorado Rockies.

Braves e Dodgers daranno vita con ogni probabilità ad una serie dove i lanciatori avranno il sopravvento, perchè nonostante entrambe le squadre abbiano battitori di altissimo livello come Machado e Freeman tutte le partite della serie si giocheranno in “pitchers” ballpark e anche il fattore meteo avrà il suo impatto soprattutto in quel di Atlanta dove le temperature sono in netto calo.

I partenti previsti per la serie dalla parte di Atlanta sono: Teheran, Foltynewicz, Newcomb e Sanchez con Gausman che prenderà posto nel bullpen nel ruolo di long reliever. Los Angeles risponderà con: Kershaw, Ryu, Hill e Buehler con Stripling in aiuto dal bullpen.

Per quanto riguarda i lineup i Dodgers hanno un vantaggio abbastanza netto sia in fatto di potenza che di media in battuta ma anche per quanto riguarda la profondità che incide nei matchup soprattutto negli ultimi inning della partita contro il bullpen avversario.

Il lineup dei Braves è in molti casi molto giovane e inesperto e a livello di postseason potrebbe rappresentare un incognita che sicuramente farà spostare da una parte o dall’altra le sorti di questa serie.

Parlando di bullpen è da tenere in seria considerazione il fattore esperienza: quello di Los Angeles guidato dal closer Kenley Jansen è reduce da varie esperienze in postseason compresa quella dell’anno scorso alle World Series mentre quello di Atlanta vanta solo un paio di presenze in postseason ed ha un età media più bassa.

Riepilogando Los Angeles è la squadra più completa forse di tutta la MLB nonostante i vari infortuni che l’hanno colpita durante questa campagna ma dall’altra parte ci sono dei Braves che dopo svariate stagioni nella parte bassa della classifica hanno saputo far crescere questa generazione di talenti guidata da Acuna Jr. e Albies che farà del furore agonistico e della carica la loro arma principale.

La seconda delle due Division Series vedrà opposti i Milwaukee Brewers e i Colorado Rockies, probabilmente due delle squadre più calde del momento.

Sulla carta questa dovrebbe, oltre che essere una serie molto combattuta, anche una serie per gli amanti degli attacchi visto che la combinazione di lineup esplosivi e rotazioni di partenti non sono proprio solidissime; il tutto in due “hitters” park come il Coors field e il Miller potrebbe dar vita a gare ad alto punteggio con continui stravolgimenti di fronte.

A livello di rotazione dei partenti vedo un sostanziale equilibrio tra le due contendenti, la differenza la farà il bullpen e quello dei Brewers finora è stato formidabile: guidato da Josh Hader, può vantare giocatori del calibro di Jeffress, Knebel e Albers. Non c’è un closer fisso, ma il manager Craig Counsell decide i ruoli in base alla forma del lanciatore e al matchup che gli si presenta al momento.

E’ presumibile che il bullpen per la squadra del Wisconsin sarà la chiave di volta per questi playoffs e con tutta probabilità entrerà in gioco anche prima dei normali sesto e settimo inning.

I lineup sono entrambi di livello altissimo e vedono da una parte due candidati all’MVP come Story e Arenado insieme a giocatori del calibro di Blackmon e Gonzalez, dall’altra il probabile MVP Yelich in compagnia di Braun, Aguilar e Moustakas.

Anche se vedo un leggero vantaggio in favore dei Rockies entrambi i lineup metteranno a durissima prova i lanciatori avversari infiammando quella che sulla carta potrebbe essere la serie più spettacolare di questo turno di playoffs.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.