Settembre inizia con l’allargamento dei roster, che passano da 25 a 40 giocatori. Tutte le formazioni pertanto hanno richiamato una serie di giovani talenti o di infortunati non ancora al top della condizione.

Il baseball giocato ci dà diverse soddisfazioni.

L’1 settembre Hammel contro i Mariners va 8IP, 3H, ER, BB e 5K eliminando gli ultimi 9 affrontati ed interrompendo così la striscia di sconfitte degli A’s.

Ma il fatto del giorno è il combined no-hitter dei Phillies ai danni dei Braves. Hamels lancia per 6 inning, con 5BB e 7K ma a 108 lanci viene sostituito. Entrano poi Diekman, Giles e Papelbon per 3 perfect innings, con 5K e 39 lanci totali. E’ il primo combined della storia dei Phillies e l’undicesimo della storia MLB, mentre è il 12esimo no-hitter della storia dei Phillies ed il quarto di questa stagione.

Il 2 settembre Kershaw contro i Nats va 8IP, 3H, ER, 2BB, 8K per la 17° vittoria in stagione. Kendrick invece va 7 scoreless contro i Braves con 3H, 2BB, 4K (nonostante abbia iniziato con le basi piene nel primo inning) ed è il maggior artefice del secondo SHO consecutivo ai danni di Atlanta, che è dal 21 agosto la peggiore squadra MLB per punti segnati, e sta mettendo a rischio il suo posto playoff.

Il 3 settembre Miguel Gonzalez lancia il primo CG SHO della sua carriera, contro i Reds (4H, BB, 8K) che sono il peggior attacco dopo l’All Star Game (.219 di BA). Anche Salazar mette a segno il suo primo CG SHO in carriera, battendo Verlander nonostante 8 valide concesse (e 9K). King Felix ad Oakland va 8IP, 3H, ER, 2BB, 4K mentre il match del giorno è Pirates-Cardinals che finisce 0-1 via walkoff per il sweep! Volquez va 6.1IP, 3H, 2BB e Miller 7IP, 3H, 3BB.

Sul fronte mercato Colorado rinnova per altri 2 anni con De La Rosa a 25mln totali.

Il 4 settembre i Cardinals battono i Brewers che sono alla nona sconfitta di fila, ormai distanziati di 4 partite ed ora a forte rischio di perdere pure il posto wild card. L’incontro del giorno è Toronto-Tampa Bay, finito 1-0 al decimo per il sweep. Buehrle va 8IP, 5H, BB, 4K con soli 98 lanci, mentre Odorizzi va 7.1IP, 3H, 3K con 95 lanci.

Il 5 settembre Cobb fa 7 scoreless contro Baltimore, con 6H, BB, 6K, mentre Matzek, prima scelta dei Rockies del 2009, lancia uno SHO contro i Padres (che sono la miglior squadra della NL West dall’All Star Game) concedendo solo 3 valide, 1BB, 6K per 103 lanci.

Molte le notizie del giorno con Uehara che dopo la BS con gli Yankees perde il posto di closer, e con Soriano che rischia il proprio dopo la BS odierna. Towers viene licenziato dai D’Backs, mentre Ron Washington si dimette per motivi personali da allenatore dei Rangers. Josh Beckett infine parla di possibile ritiro dall’attività, dati i numerosi infortuni e la free agency in arrivo.

Il match del giorno è Royals-Yankees che finisce 1-0 con 6 valide in totale: Shields va 8.1IP, 3H, 6K, eliminando i primi 11 avversari ed altri 11 consecutivi in corso d’opera, mentre Pineda lancia 7IP, 3H, R, 4K eliminando gli ultimi 11 avversari affrontati. KC è la miglior squadra MLB dal 22 luglio con un 30-11 totale.

I Cardinals spostano Masterson nel bullpen dopo il brutto avvio con la nuova squadra, gli Indians reclamano dagli waivers degli Angels Shuck, Troy Patton viene designato per l’assegnazione dai Padres, mentre Bruce Chen viene tagliato dai Royals.

Attivati dalla DL: David Murphy (hit per un walkoff win alla prima apparizione al piatto per Cleveland), Wacha, Mayberry, Owings, Pollock, Raburn, Darin Downs, Michael Adams, Motte, Morrow, Dan Johnson, Cody Ross, Daniel Hudson, Giambi, Carter Capps, Hosmer, Chris Perez, Garza, Lowrie, Hart, Mark Ellis e De Jesus.

Stagione finita invece per Melky Cabrera per un dito rotto.

Infine il 6 settembre è Kluber l’uomo del giorno: con il suo CG contro i White Sox (5H, R, 8K e 104 lanci) sale a 14 vittorie, 223 K in stagione, e riporta Cleveland a +7, miglior bilancio stagionale, a 4 partite dalla seconda wild card. Nelle ultime 25 gare, la rotazione degli Indians ha un’ERA di 2.00, la migliore MLB, mentre è la difesa il punto debole: con quello di oggi salgono a 108 errori in stagione, di gran lunga la peggiore MLB.

 

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.