ALDS01

Boston domina. I Rays sapranno tornare nei giochi?

Una squadra nuova, in spolvero e decisamente arrembante, sono i nuovi Red Sox, vincitori, finora, delle prime due partite della serie contro i Tampa Bay Rays, freschi di shut-out ai danni dei Cleveland Indians nel Wild Card Game.
Nel primo episodio la squadra del Massachussetts ha realizzato la bellezza di 5 Rs nel solo 4° inning, approfittando dalla sfortunata, e anche di bassa livello, prestazione della formazione della Florida, per prendere un importante vantaggio, mantenuto fino alla fine della partita, conclusa sul punteggio di 12-2.
Fantastica la prestazione di John Lester, che ha concesso solo tre valide in 7 + 2/3 inning, concendendo a malapena un paio di solo homer a Sean Rodriguez e Ben Zobrist.
La lineup di Boston ha disputato, invece, una partita incredibile, di grande equilibrio; tutti i membri, infatti, hanno portato a casa 1 valida e 1 R, cosa che succede solo per la terza volta nell’intera storia della MLB in una gara di post season, la prima dal 1936!
La svolta della partita è avvenuta sull’errore commesso da Will Myers, rookie RF, che ha chiamato una flyball profonda di Ortiz, per poi mancarla clamorosamente all’ultimo secondo. E proprio lì partirono i 5 Rs dei Sox, con un quasi innocente singolo di Pedroia per iniziare, che hanno portato alla W, ottenuta anche grazie ad un quasi un-hittable Lester appunto.
Boston torna così a vincere nella post season da gara 6 delle ALCS del 2008, la prima a Fenway dal 2009.

Un’altra prestazione di livello in gara 2 per la lineup dei Red Sox, che ha ottenuto il miglior attacco dell’intera MLB durante la regular season, ha portato la serie sul 2-0 con il punteggio di 7-4. David Price è, forse senza tanti dubbi, la migliore arma per Tampa Bay, e proprio la lineup di Boston lo ha decisamente annullato, grazie a 7 punti a casa con 9 valide.
Proprio l’attacco dei Sox è, infatti, il punto di forza del gioco della squadra di John Farrell, con Ortiz punto cardine. Il DH di Boston ha infatti tirato fuori 2 solo homers.
Jacoby Ellsbury ha dato un ottimo contributo, con tre valide e 3 Rs portati a casa per i campioni della AL East. Dustin Pedroia, invece, con una sola valida su tre AB mette su 3 RBIs.
Non male la prova del lanciatore destro John Lackey, alla prima post season W con la casacca dei Red Sox, che ha concesso 7 hits, 4 Rs, 3 walks e ottenuto 6 Ks in 5 + 1/3 innings.

Decisamente a sfavore dei Rays sono i numeri e le statistiche storiche: le squadre partite 0-2 in una Divisional Series, hanno totalizzato un record di 5-38. Ora l’obiettivo è cercare di portare a casa gara 3, sperando in una disperata rimonta nelle due gare successive, ma non sarà per niente facile.

One thought on “ALDS: solo Red Sox finora

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.