Home  |  News  |  Forum  |  Chat  |  Radio |  Contact Us  |  Facebook  |  Twitter |  RSS |  English version
Play.it USA

NBA - Brooks stende i Knicks. Ok Suns e Hawks

Categorie: NBA
Autore: Kevin Di Felice
Published on 22.03.10

Al Madison Square Garden, i Knicks trovano il modo di buttare al vento 17 punti di vantaggio e collezionano la 22a sconfitta casalinga della stagione. L’attacco di New York si ferma negli ultimi 3’ consegnando il palcoscenico ad un strepitoso Aaron Brooks che firma il 7-0 decisivo che consente ai Rockets di raggiungere e superare i Knicks e timbrare il 5° successo delle ultime 6 gare. Houston parte male (-15 nel 1° quarto) ma recupera con un 2° periodo da 45 punti con l’ex Jeffries decisivo in difesa nel finale, oltre alla sfuriata offensiva di Brooks. Per i Knicks, 26 punti di un Gallinari dimenticato nelle fasi decisive mentre Lee piazza una doppia doppia da 27 punti e 20 rimbalzi. Houston chiude con il 50% dal campo ed una panchina da 52 punti.
Indiana per una sera si trasforma in una squadra da playoff e batte i Thunder di un Durant abbastanza sottotono. Per la squadra di coach Brooks è il season high di punti subiti (121 pts) con il 2° marcatore della NBA limitato a soli 16 punti con un mediocre 4/16 dal campo. Per i Pacers, domina uno splendido Danny Granger che mette a referto 32 punti con 11/21 dal campo mentre Murphy è decisivo sia sotto canestro (13 rebs) che dietro la linea da 3 punti (4/7). Oklahoma City, che nella notte avrà una partita importantissima (San Antonio), non fa intravedere la sua proverbiale difesa ed in attacco non incide. Maynor chiude con una doppia doppia da 15 punti ed 11 assist mentre Green è il top scorer (20 pts).
Dopo la cocente sconfitta in doppio overtime contro i Milwaukee Bucks, Sacramento si riscatta e va vincere allo Staples Center contro i Clippers. Non c’è Evans (probabile frattura della mascella) tra le file dei Kings che si “accontentano” di un super Beno Udrih che sforna una prova da 20 punti e ben 17 assist con un sola palla persa. Molti passaggi vincenti dello sloveno trovano le mani di un caldo Landry che chiude con 11/14 dal campo per i suoi 24 punti. Clippers che alla 70a partita della stagione trovano il 16° ko interno nonostante i 23 punti di Eric Gordon che tira 9/14 ma con 0/3 da 3.

Quarto confronto stagionale tra Pistons e Cavaliers e quarta affermazione per i ragazzi di coach Brown che vincono nettamente. Lebron James non mette neanche la terza marcia e chiude i suoi comodi 31’ di pallacanestro con 15 punti e 7 assist mentre il miglior realizzatore dei Cavs è Leon Powe che firma 16 punti in 21’ con 5/8 dal campo. Detroit inciampa nella 5a sconfitta consecutiva con un Hamilton irritante. 6 punti con 1/8 al tiro per l’ex U-Conn mentre Maxiell prova a fare la voce grossa sotto le plance (16 pts, 9 rebs).
Inizia male il lunghissimo tour de force dei San Antonio Spurs che nelle prossime 15 partite affonderanno 11 squadre con il record vincente. Battuti ad Atlanta dopo un tempo supplementare con Al Horford determinante per la vittoria 45 della stagione degli Hawks. Prima trova il canestro del pareggio nel 4° quarto e poi si scatena nell’overtime segnando 6 dei 14 punti di Atlanta. L’ex Florida chiude con 22 punti e 18 rimbalzi mentre sono 13 gli assist di Joe Johnson, oltre ai suoi canonici 20 punti. Per gli Spurs, altra splendida gara di Ginobili che ne piazza 38 con 5 triple e 6 assist. Non basta neanche la prova di un Duncan da 29 punti e 13 rimbalzi.
Il calendario fornisce ai Los Angeles Lakers l’occasione di vincere e rifiatare (almeno mentalmente visti i 39’ di Bryant...). Dopo le vittorie contro Warriors, Kings e Wolves, i Lakers conquistano il successo anche contro i Wizards arrivando a 52 vittorie in stagione. Tutto facile per la squadra di coach Jackson che grazie ad un secondo quarto da 35-15 chiudono la prima frazione con 26 punti di vantaggio. Buona prova di Gasol (28 pts, 12 rebs) e Bryant (24 pts, 10/17) che trascinano i giallo-viola in attacco (52.9% sia dal campo che dall’arco). Per i Wizards, si fa notare il solo Nick Young autore di un punto al minuto (22 pts in 21’) per l’undicesima sconfitta di una stagione per certi versi grottesca.
In una rara partita sotto i 100 punti (la 10a sulle 70 giocate), i Suns riescono a battere i Blazers grazie ai 10 punti nel 4° quarto di Dudley e a due importanti canestri di Grant Hill nel finale. Entrambe le squadre non superano il 39% dal campo con la squadra di McMillan reduce dal 32% nella difficile vittoria contro i Wizards. Per i Suns, ci sono 5 giocatori in doppia cifra e le doppie doppie di Hill (12 pts, 11 rebs) e Stoudemire (18 pts, 12 rebs) mentre per gli ospiti solo 4 palle perse ma 2/17 da 3 con la coppia Roy-Miller che segna 45 punti ma ha bisogno di altrettanti 45 tiri.

Risultati

ROCKETS 116, KNICKS 112
THUNDER 101, PACERS 121
KINGS 102, CLIPPERS 89
PISTONS 79, CAVALIERS 104
SPURS 114, HAWKS 119 ot
WIZARDS 92, LAKERS 99
TRAILBLAZERS 87, SUNS 93

31 commenti

Commento from: big "o" [Membro] Email
Brutta sconfitta per i miei Spurs, che adesso possono dire definitivamente addio anche alla speranza di giocare almeno il primo turno dei PO col vantaggio del fattore campo. Invece niente. A questo punto, paradossalmente, spero che arriveremo ottavi e incontreremo subito i Lakers, così da vedere subito se la squadra ha gli attributi oppure no.

Per il resto, partite poco o niente affatto interessanti, con vittorie scontate (LA, Cle, Hou) e l'unica sorpresa della sconfitta di OKC
22.03.10 @ 09:54
Commento from: tracymcgrady [Membro] Email
Un pò di spunti dopo la notte NBA:

- I Rockets hanno una buona e giovane base da cui ripartire l'anno prossimo: Brooks, Martin, Ariza, Budinger, Lowry ecc. Se rifirmano Yao Ming e soprattutto se il cinese sarà in condizioni fisiche ottimali, basteranno davvero pochi aggiustamenti per diventare un ottima squadra;

- Con la penuria di squadre competitive ad Est, i Pacers secondo me potevano fare una stagione da 50% di vittorie. Purtroppo il miglior Granger si intravede solo ora, un pò tardi. Non so se Hibbert migliorerà a tal punto da insediarsi nell'elite dei centri NBA più forti (nn ha molta concorrenza), ma se questi pescassero una scelta alta al draft anche per loro la prossima stagione potrebbe suonare altra musica.

- San Antonio: grande Ginobili in questo periodo, ma la squadra non mi sembra in grado di vincere le sfide importanti. E questo varrà anche nei playoff, perchè magari Duncan e soci eleveranno il loro livello di gioco (?), ma credo che tendenzialmente lo faranno anche gli altri.
Atlanta: calendario impegnativo per loro con la prossima sfida vs Milwaukee, poi scontri con Magic, Lakers e due volte con Cleveland. Boston non sta meglio, perchè deve sfidare Denver, Utah, OKC, Cleveland e due volte Milwaukee. Il terzo posto per gli Hawks è possibile.

- Buona difesa di Portland che tiene i Suns sotto i 100 punti. Stoudemire sta giocando molto bene ultimamente, io nella mia squadra lo vorrei sempre con tutti i rischi che può comportare. Credo che in un quasi certo scontro playoff contro Utah, i Suns possano vincere e creare dei grattacapi anche al secondo turno.
22.03.10 @ 10:27
Commento from: onic76 [Membro] Email
tracymcgrady

Sui Rox concordo con te sul fatto che hanno una buona base da dove ripartire anno prox..ma sul cinesino ho molti dubbi che ritorni sano e pronto x un'intera stagione NBA..

Ma J. Hill che i Knicks hannosbolognato senza far mai giocare nn mi pare sto cesso di giocatore anzi ieri sera mi è parso un giocatore solido. Poi magari nel sistema Dantoni nn centrava molto ma allora xchè andarlo a prendere con la 8???
22.03.10 @ 10:57
Commento from: julius [Membro] Email
Grande base per i Houston e grande coach e spazio salariale anche, certo sul cinese è lecito avere dubbi. J. Wall lo vedrei perfetto ai Pacers che proprio dal Play potrebbero ripartire e fare un'ottima squadra! Come sempre non perdono abbastanza ma chissa con una botta di culo...
22.03.10 @ 11:13
Commento from: accio [Membro] Email
Comunque come si può lasciar Danilo (2.08) in marcatura fissa su Aaron Brooks (1.83). Se alla prima azione degli highlights ho pensato ad un missmatch, alla 3° azione di fila ho detto: no gliel'hanno proprio dato. Poi se mi sbaglio corregetemi, ma io ho questa sensazione qui. E se è vera beh permettetemi di dire che so stati leggermenti fuori di testa.

Per il resto Spurs che si confermano fuori dai giochi. Buona prestazione di duncan, ma le 0 stoppate so un segnale non altrettanto positivo. Certo è che continuano gli Spurs a farsi trasportare dai Big 2 (in questo momento di assenza di TP), alla fine in 1 anno non è cambiato nulla, e lo stesso Hill sta avendo una flessione dato che gioca tanti e tanti minuti senza un vero e proprio cambio. Qui sta il più grosso problema dell'infortunio a Parker.

P.S. So stato fuori senza internet per il week-end, ma bynum che ha avuto al tendine del piede sinistro?
22.03.10 @ 11:15
Commento from: big "o" [Membro] Email
accio
ha avuto uno stiramento del tendine, anche se si temeva uno strappo. Niente di troppo grave comunque, dovrà saltare solo una manciata di partite
22.03.10 @ 11:29
Commento from: onic76 [Membro] Email
Accio per Bynum sembra solamente un stiramento al tendine del piede.
22.03.10 @ 11:31
Commento from: vincenzo [Membro] Email
accio ho pensato la stessa cosa ma ti dico, a parte sul primo tiro danilo secondo me ha difeso bene, visto su quella penetrazione come muove i piedi? poi se quello ti mette un layup ad arcobaleno come quello che gli vuoi raccontare? penso gallinari si stia ancora chiedendo dov'è passata la palla... a me pare evidente che al momento sia il miglior giocatore di NY.
22.03.10 @ 12:06
Commento from: ste0312 [Membro] Email
voglia di playoff..
22.03.10 @ 12:08
Commento from: alert70 [Membro] Email
onic76

D'Antoni ha fatto benissimo a PHO mettendo in piedi un circo favoloso. La squadra giocava a 100 all'ora potendo contare su giocatori adatti al tipo di gioco. Nash-Stat-Marion erano perfetti per il sistema.

Mike va ha NY per creare qualcosa di simile e bontà sua deve cercare di assemblare una squadra con gli attori giusti. Detto questo hanno avuto 8 scelta e questi scelgono Hill che ho paragonato ad un bidone. Bidone perchè non giocava e perchè nelle rare volte che scendeva in campo sembrava un liceale al Garden.
Va a Houston e il buon Adelman, che non finirò mai di ringraziare per gli anni a Sacr., lo fà giocare dandogli fiducia. Il ragazzo risponde presente dimostrando che male non è. Il punto è: ma ha NY sanno cosa vogliono? Siamo sicuri che D'Antoni sia l'uomo giusto? Ma con tutti i play a disposizione al draft che avrebbero "digerito" il sistema vanno a prendere un lungagnone che sbolognano 4 mesi dopo? Spero per i Knicks che abbiano un piano ben preciso. Mah...
22.03.10 @ 12:11
Commento from: accio [Membro] Email
Vinc sono daccordo con te, Danilo ha difeso bene chiudendogli in modo egregio la penetrazione, e soprattutto sull'ultimo tiro Aaron ha tirato veramente con la visuale quasi del tutto chiusa da Danilo. Difatti è stato Danilo a dar gran sfoggio di un'ottima difesa, però come mossa io penso tutt'ora che sia un pò rischiosetta, e soprattutto nell'arco di 5-6 minuti Danilo si uccide in difesa per difender così su uno che gli da -25cm.

Per il resto sicuramente buone indicazione nell'ultimo periodo per Danilo. Dopo le dichiarazioni di d'Anotni forse si è sentito più sicuro di poter prender tiri ed iniziative in attacco. Mentre ad un certo punto si limitava solo a far girar palla quando gli arrivava.

P.S. ho sentito l'intervista sulla gazzetta di Dnailo e a quanto ho capito ha difeso tutta la partita su Brooks. Allora anche solo guardando i tabellini complimenti a Danilo, dato che l'ha tenuto a cifre basse. E senza i punti finali l'avrebbe tenuto anche ad un basso valore di punti segnati. Ho rivisto l'azione finale degli highlight, e debbo dir che l'ha tenuto con un movimento continuo di piedi in un modo egregio. Poi per come ha segnato basta guarda la traiettoria del pallone, lì ahimè non può farci nulla, avrebbe sorpassato anche Howard con le molle sotto le scarpe. Danilo che ha rimarcato come la partita sia stata persa per mancate coperture nei contropiedi dei Rockets. Ma quando hai: Harrington, Lee, McGrady mi sa che è inevitabile ahimè non veder copertura in difesa.
22.03.10 @ 12:18
Commento from: vincenzo [Membro] Email
rischiosetta si', ma a questo punto bisogna concludere che e' il miglior difensore dei knicks sui piccoli... e questa non è una buona notizia per NY a due anni dalla partenza del progetto Walsh...
22.03.10 @ 12:40
Commento from: accio [Membro] Email
Per il progetto Walsh si deve da aspettà luglio poi potremo parlarna a pieno. Certo che la dipartita di Jeffries l'hanno portato ad esser forse il migliore, anche se tra i due chissà in assoluto chi è il milgiore. Certo che con uno come lui in quintetto si sa che lui si prenderà il più pericoloso avversario.

comunque Mike nei suoi team ha sempre avuto una guardia (o al massimo ala piccola) come difensore. Ai Suns era Raja Bell, a Treviso aveva il buon Ricky Pittis che eppur vecchio giocava e non poco. Ora vedremo in futuro che dimensione avrà Gallinari, anche perchè se dovrà sempre occuparsi del più periocloso avversario o si traveste da Hall of Fame per tutta la carriera oppur sarà fisiologico un calo di % e numeri in attacco.
Se arriveranno Bosh e JJ, beh mi sa che sarà ancora il miglior difensore futuro dei Knicks sui piccoli a meno che Mike non si snaturi e prendan un play difensore. Ma ho i miei seri dubbi.
22.03.10 @ 12:49
Commento from: nick-the-quick [Membro] Email
ho appena letto il box score di Indiana sv Oklahoma e ho visto che Westbrook ha giocato solo 16 minuti.... qualcuno sa dirmi cosa è successo???
22.03.10 @ 13:44
Commento from: sasipunk [Membro] Email
bho a ny la scelta al draft non l'ho capita dall'inizio....cmq, in estate 2 big vanno al garden, + t mac, gallinari, chandler, lee e nn so ki altro..

spurs ke sono cotti da parekkio....ai PO non faranno nulla, le altre son troppo + freske e con + voglia di vincere...ho visto 2 quarti dei lakers:sembra(sottolineo sempre) ke si stiano contenendo parekkio...anke kobe ha giocato 39 minuti ma in realtà solo nel 2 quarto si è "applicato"...ai PO secondo me faranno na mezza strage, l'unica sorpresa potrebbe essere denver, ma i lunghi sono troppo scarsi, e poi ki marca kobe?afflalo? anke no...
22.03.10 @ 15:04
Commento from: RayRay [Membro] Email
Sinceramente che Jordan Hill non era un brocco non ci voleva molto a capirlo.
22.03.10 @ 16:17
Commento from: alert70 [Membro] Email
Sarà: ma a NY D'Antoni e soci hanno fatto di tutto per farlo sembrare tale. Quindi sarebbe meglio dire buona scelta dei Rockets.
22.03.10 @ 16:36
Commento from: clutch17 [Membro]
concordo con alert70...hill a ny sembrava tutto fuorchè un giocatore di basket... forse era la pressione di giocare in una città come la grande mela o forse (più probabile) era inadatto al sistema di d'antoni... comunque un anno in più al college non avrebbe fatto poi così male...
22.03.10 @ 16:38
Commento from: fabio.r [Membro] Email
Finalmente un assaggio del "vecchio" kobe, 20 pts nel secondo quarto e tutti a casa.

Anche io mi sono chiesto cosa ci facesse danilo su brooks, poi però sembrava davvero l'unico in grado di marcarlo...questi sono i knicks. Ha fatto anche bene tra l'altro e i canestri del piccoletto dei rockets sono stati tutti difficili nel finale.

Harrington è veramente insolente. cestisticamente parlando. capisco che stia cercando di mettersi in mostra per il prossimo anno, ma allora coach d'antoni potrebbe dirgli due parolione in merito invece che lasciargli tutta quella carta bianca.
Va bene il talento, va bene che vede il canestro e che quando è in giornata è un attaccante micidiale, però quando sparacchia non si ferma più nemmeno di sparacchiare.
Per me doveva rimanere ad oakland, dove stava in un sistema e con un allenatore dove poteva fare il tiratore pazzo senza dare nell'occhio più di tanto...uno più, uno meno...

Su spurs e boston inutile girarci intorno. a queste due squadre non frega una cippa arrivare al 2°, 4°, 5° o 7° nelle griglie per la postseason, perchè mirano "solo" all'anello e prima incontrano le migliori della lega, meglio è. penso ai celtics che forse addirittura preferirebbero prendere i cavs al secondo turno e giocarsi le proprie carte li quando ancora le forze sono decenti. o gli spurs arrivare ottavi per vedere subito se possono sgambettare i lakers...
So che siamo nel campo del paradosso, ma fondamentalmente queste due franchigie non si fanno poi molti calcoli, l'importante è stare bene per poter poi sguinzagliare i propri veterani.
22.03.10 @ 18:03
Commento from: tracymcgrady [Membro] Email
Peccato che se i Celtics sprecano buona parte delle energie al secondo turno coi Cavs, magari vincendo 4-3, si beccano un bel 4-1 dai Magic e lo sforzo sarà stato inutile! ;-)
22.03.10 @ 18:16
Commento from: fabio.r [Membro] Email
Ok, però secondo me meglio prendere orlando al 60/70% delle proprie risorse fisiche che i cavs. Per me.
22.03.10 @ 18:19
Commento from: magictommy [Membro] Email
eccomi di ritorno dalla Florida!

grandi emozioni, grandi vittorie! Domani nel commentare la partita di stanotte racconterò le mie impressioni...ciaoo sempre più LET'S GO MAGIC
22.03.10 @ 18:36
Commento from: tracymcgrady [Membro] Email
magictommy, com'è andata? Sei andato a vedere i Miami Heat? Ma li hai visti contro i nostri Magic?
Fatto razzia di merchandising ad Orlando?
22.03.10 @ 19:13
Commento from: accio [Membro] Email
non so se susciterà anche in voi sorriso come a me, ma ricollegandoci a stamani e al discorso di Harrington ecco che ci tiran fuori in america sul rapporto: Danilovsmangiapalloni:

http://www.youtube.com/watch?v=P7gBKpouxyw&feature=related
22.03.10 @ 19:19
Commento from: showstopper [Membro] Email
Io sono di parte.... ma chi avesse ancora dei dubbi su chi dovrebe essere la prima scelta assoluta dico solo: 24 punti, 9 rimablzi, 9 assist... un solo uomo al comando... il suo nome è Evan Turner....
22.03.10 @ 19:22
Commento from: keiser soze [Membro] Email
showstopper
quoto in pieno per il discorso Wall vs Turner,a quanto sembra anche diverse squadre si stanno spostando sul giocatore di Ohio State per la 1 scelta.............da dire anche che oltre 24 punti, 9 rimablzi, 9 assist anche 9 palle perse.
22.03.10 @ 20:16
Commento from: tifoso knicks [Membro] Email
per chi ha visto la partita dei knicks,brooks è stato tanto tempo in panchina poi è entrato gli ultimi 4 min e ci ha dato una mazzata,nonostante gallinari non potesse fare niente.
quello scemo di bagatta ha detto che douglas è stato il peggiore in campo...ma vai a cagare,ha sbagliato le ultime azioni,però è un rookie e poi scusate ma d'antoni che ci fa in panchina?insomma un minimo di schemi nelle ultime azioni,niente di niente...
cmq bagatta e peterson ha detto che la finale sarà cavs-lakers...
ed ha aggiunto,come cleveland non può non vincere tre serie ad est per arrivare in finale...
evvai i cavs non vincono nemmeno quest anno ehehehe
22.03.10 @ 20:38
Commento from: giangiotheglide [Membro] Email
Peccato per Portland, abbiamo buttato una ghiotta occasione per fare un bel salto in avanti...Speriamo di ritrovare al più presto delle buone percentuali al tiro, anche perchè quelle dei Wizards e dei Suns non sono certo le migliori difese Nba!
22.03.10 @ 22:26
Commento from: melo91 [Membro] Email
bagatta è un idiota...ma cavolo anche peterson dice a volte tante di quelle minchiate...cioè anche io credo che cle andrà in finale...ma dire che è un gradino o 2 sopra tutte ad est(compreso orlando) e che l' unica che può infastidirla è atlanta mi sembra una cazzata assurda. Vi prego ragazzi...candidatevi come commentatori a sportitalia...questi qui sono incompetenti...o meglio bagatta lo è, mentre il coach è bollito...
22.03.10 @ 23:43
Commento from: in your wais [Membro] Email
Leggo or ora che i Warriors hanno tagliato Raja Bell...ora nn conosco le sue condizioni di forma, ma se nn ha infortuni gravi, spero che qualche title contender faccia a coltellate per garantirsi i suoi servizi da qui a fine stagione...qui si parla sempre di un difensore superbo e di un tiratore eccellente, ed ha 33 anni, nn 60...due nomi a caso: Spurs e Nuggets
23.03.10 @ 01:23
Commento from: onic76 [Membro] Email
IYW
ma Raja Bell è out per tutta la stagione..se nn sbaglio si è operato appena giunto ai Warriors
23.03.10 @ 09:59

Possono lasciare commenti solo gli utenti registrati. Registrati qui.