Editoriale → La lezione delle Finals? Pazienza
« Un gioco per l'estate NBAA volte ritornano: Celtics – Lakers !!! »

24 Giu 2008

La lezione delle Finals? Pazienza

Le Finali NBA sono terminate da pochi giorni, e la mia personale impressione è che ancora non siano state metabolizzate a fondo, né dai vincitori né dai vinti.

E' stata una serie talmente attesa, talmente ricca di fascino e di significati, di ricordi, di storia che è stata vissuta da tutti – giocatori, tecnici, giornalisti, tifosi – come in trance, e le 6 partite sono volate via in un attimo, lasciando in chi le ha viste quella indefinibile sensazione che si prova quando si è testimoni di qualcosa di importante, che verrà ricordato negli anni.

Sono state Finali di alto, altissimo livello, dove ha veramente vinto la squadra migliore, quella più forte e più completa, e non la meno peggio come si è visto non di rado in questi ultimi anni.

Sono state Finali che hanno dato una risposta precisa a tanti interrogativi, e non solo a quello, banale, della designazione della squadra più forte della stagione 2007/2008.

Allen, Pierce e Garnett sono dei vincenti?
Yes sir, e ora appare quasi ingeneroso aver dovuto aspettare tutti questi anni per togliere loro il patentino di “splendidi perdenti”.

Si può dominare una stagione senza avere né un playmaker né un centro dominanti?
Si, si può, nel basket moderno lo aveva fatto solo M.J., ma ora lo hanno fatto anche i Big3 di Boston. Il basket non è più quello di Bob Cousy e Bill Russell, oggi si può dominare una lega avendo nelle posizioni 1 e 5 dei giocatori di complemento.

Kobe Bryant è forte come (o più di) Michael Jordan?
Oh my god... Va beh... chi aveva ancora un piccolo dubbio diciamo che se l'è tolto...

Le Finali NBA si vincono con l'attacco o con la difesa?
Anche qui, non un grande interrogativo, mi rendo conto. Una finale come questa può provare a spiegare, almeno in parte, la rinuncia in quel di Phoenix ad un coach di valore assoluto come Mike D'Antoni. Ma attenzione comunque a non estremizzare il concetto: per inceppare un attacco fortissimo come quello dei Lakers serve sicuramente una grande organizzazione, ma quello che più ha impressionato dei Celtics è stata la voglia, l'energia, il piacere di difendere, di sbattersi, di aiutare. Che Garnett e Posey avrebbero sputato sangue era scontato, ma vedere Pierce sacrificarsi su Lebron e Kobe, quella si che è stata una sorpresa. Per difendere bene non è sufficiente essere bravi e preparati: bisogna essere interessati a difendere. E' l'atteggiamento, prima ancora della tecnica, la componente più importante per un difensore (vero Amare?).

Cosa serve per riportare al titolo una franchigia storica dopo oltre un ventennio?
Fortuna, abilità, conoscenze, occhio per il talento sono tutte cose utili per un GM.
Ma solo una cosa è fondamentale: la pazienza.
Pazienza nel ricostruire, nell'accumulare talento, nell'aspettare il momento giusto per sparare le proprie cartucce sperando di mandarle a segno tutte nello stesso anno.
E' una tattica apparentemente molto rischiosa: se si aspetta troppo, si può perdere il posto.
Ma è proprio per la mancanza di pazienza che tante piazze storiche stanno aspettando da decenni un titolo. Boston l'ha imparato, New York lo imparerà mai?

Permalink da Max Giordan alle 01:46:38, Sport: Generale, 501 parole

19 commenti

Commento from: GARY [Visitatore]
scusami max ma non ho capito quale è per te la risposta su kobe e mike...
24.06.08 @ 10:30
Commento from: Max Giordan [Membro] Email · http://www.playitusa.com
@GARY: ehm, la mia risposta sarebbe... NO!
Ma non lo dico io. Lo dice il campo.
In ogni caso, non c'è nulla di male. Michael finora per me rimane il più grande di tutti, Kobe è Kobe e avrà ancora molto da dire nella sua carriera. Arrivare dove è arrivato MJ è probabilmente impossibile per lui, come lo è stato per tutti gli altri...
24.06.08 @ 10:54
Commento from: Antonello [Visitatore]
Come diceva non mi ricordo quale analista americano, si è trattato del primo sweep in sei partite della storia delle finali.
I Celtics hanno dominato anche contro ogni mia più rosea aspettativa.
Io la serie la davo 50-50, perchè erano evidenti i vantaggi tecnici di Boston, ma L.A. sembrava stare molto meglio fisicamente, oltre che essere al top dell'entusiasmo.
Alla fine invece, la superiorità mentale imbarazzante dei Celtics ha fatto la differenza, più ancora di qualsiasi valore tecnico, e anche le due partite perse avrebbero potuto essere portate a casa.
Per quanto riguarda Ainge direi che pazienza e fortuna siano contate quanto meno alla pari.
Ainge, secondo me, ha avuto due colpi di genio. Assumere Thibodeau(ma qualcuno mi dice che l'ha voluto Rivers...Boh!) e la trade Allen: lì Ainge è stato bravissimo a fare quello che non gli era riuscito nei 4 anni precedenti: scandagliare le pieghe del mercato NBA per trovare uno scambio vantaggioso e creare uno scenario interessante per Garnett, che prima, giustamente, aveva rifiutato sdegnato Boston.
Tutto il resto è stato un po' un effetto domino che si è creato dopo la trade Allen, aiutato anche da una congiuntura di mercato favorevolissima.
L'offerta dei Celtics per Garnett era certamente la migliore su piazza, ma non si può certo dire che in senso assoluto, dal punto di vista qualitativo, fosse 'sto granchè: semplicemnte il mercato non poteva offrire di meglio.
Quindi pazienza ma anche molta fortuna, anche perchè Ainge è stato smentito in uno dei suoi più grandi cavalli di battaglia, che portava avanti per giustificare la sua impotenza nel riuscire a portare a Boston giocatori importanti negli anni passati, vale a dire "Boston piazza non gradita ai freeagent per il clima(!!!)".
Garnett, quando ha visto un progetto interessante, ha subito accettato, e a lui sono seguiti a ruota i vari Posey(che ha rinunciato a offerte migliori per i Celtics), Brown e Cassell.
Direi che la vicenda Ainge possa essere considerata come una ventata di ottimismo per tutte le franchigie in crisi.
Alle volte basta anche solo un colpo di genio, una scelta giusta fatta al momento giusto, per cancellare anni di scelte discutibili e creare le premesse per una stagione fantastica.
Certo alcune piazze si troveranno sempre in vantaggio, perchè saranno loro consentite cose che ad altre non sarebbero concesse(potere delle metropoli), ma i Celtics hanno dimostrato che vincere è possibile per tutti.
24.06.08 @ 11:53
Commento from: GARY [Visitatore]
ok grazie 1000 per il chiarimento
24.06.08 @ 18:11
Commento from: TomTom [Visitatore]
Ciao Antonello sai quale squadra aveva offerto qualcosa a Posey quest'estate?
24.06.08 @ 20:30
Commento from: Antonello [Visitatore]
@TomTom:
Ti posso dire che la mia fonte era Hoopshype.
C'era più di una squadra in ballo, e mi pare(non garantisco proprio al 100% ma sono quasi sicuro, anche se è passato un anno e ovviamente non ho salvato niente) che tra le varie squadre interessate, quella che aveva offerto di più fosse New Jersey, che in quel momento pensava di poter essere ancora competitiva.
24.06.08 @ 22:21
Commento from: SBALLEO [Visitatore]
Tutto rispetto per gary...ma dopo che kobe ha giocato delle finali cosi pessime ancora non sai se sia piu forte lui o MJ?????????..La potenza dei media: tutti sempre a dire kobe qua kobe la,il più forte del mondo,il più forte della galassia poi non siamo più capaci di dire neanche che ha giocato male davanti una finalem in cui sparacchia con % ridicole (in vierità è la seconda finale che gioca in modo pessimo ,vs detroit,e se 3 prove fanno un indizio io ora ne ho 2)..scusate..forse sarò ripetitivo perchè sta storia la sto ripetendo ovunque ma qualcuno che facia CONTROINFORMAZIONE ci vuole, in una dittatura kobista :P
25.06.08 @ 08:27
Commento from: Antonello [Visitatore]
@SBALLEO:
e fosse solo una questione di percentuali negative...
E' dall'altra parte del campo, che il nostro ne ha combinate veramente di tutti i colori, rendendo da querela qualsiasi accostamento con M.Jordan.
La sua difesa su R.Allen è variata tra il psssimo e l'inesistente, tanto che Jackson, per disperazione, l'ha dirottato spesso su Rondo. In generale tranne pochissimi frangenti obbligati, la sua difesa è stata semplicemente ridicola.
D'altra parte, quando la lega vuole dare del basket un'immagine molto più vicina ad un gioco della playstation che ad uno sport serio, non ti puoi stupire delle nomine ad Mvp e dell'entusiasmo di adolescenti brufolosi ed osservatori superficiali.
25.06.08 @ 11:44
Commento from: SBALLEO [Visitatore]
Sono perfettamente in accordo con te antonello...Amo l'nba ma delle volte si esagere...si pompa tutto all'ennesima potenza riguardo gli aspetti positivi e magari gli scandali rimangono nascosti!! Piccolo esempio: i portland jailblazers di qualche anno fa. Randolph, Patterson , Miles , Stoudemire , Wallace, Bonzi Wells e non so quanti altri tutti con beccati con la "canapa buona". Vi immaginate se in italia si scoprisse che il 70% di una squadra di serie A è composta da semi-tossici quello che succederebbe??? In nba tutto tace..e ho pescato il caso più fregoroso..Keon Klark??SPARITO!!! Nessuno ne parla perchè non conviene..Però kobe è senza dubbio il nuovo Jordan..vero Stern???..L'nba è un'azienda che mira al profitto, e come tale cura l'immagine.
25.06.08 @ 13:05
Commento from: Hitman [Visitatore]
...tutti bravi a sparare su Kobe perchè ha perso... ma quando vince tutti nascosti è?

...è inutile continuare a menarla per la finale, i Lakers al completo avrebbero fatto molto meglio... ma con i se e i ma non si fa nulla...

a Boston quest'anno è andato tutto bene, punto e basta... buon per voi che avete vinto... buona fortuna per la prossima stagione, RIPETERSI, quella è l'impresa più grande!!! e Kobe l'ha già fatto... 2 volte... AUGURI!!!
25.06.08 @ 13:05
Commento from: Melo87 [Visitatore]
@ Antonello:

Rivers è colui che ha convinto Thibodeau, che era andato ai Wizards, a venire a Boston; poi è normale che il gm provveda a tutte le pratiche d'ufficio.

E cmq voglio sottolineare la signorilità dei Wizards nel lasciarlo andare.
25.06.08 @ 23:04
Commento from: tifoso knicks [Visitatore]
è vero che kobe non ha giocato bene come è vero che i secondi violini e la panchina hanno clamorosamente fallito.
cmq in questo sito non c'è mai una via di mezzo o è il più forte di sempre o fa schifo, ma dai ragazzi!
poi si continuano a fare questi paragoni con jordan perchè forse è quello che gli si è avvicinato di più dopo il suo ritiro anche se probabilmente non lo raggiungerà mai.
26.06.08 @ 11:04
Commento from: yallo [Visitatore]
Ragazzi... concordo con chi dice che non ci sono mezze misure.
Non scrivo mai su questo sito, anche se mi diverto a leggere quello che scrivono tutti.
Volevo solo dire in difesa di Kobe, che giocare con un Gasol e Odom che si nascondono, con una squadra prepotentemente fondata sull'attacco e dove nessuno la butta deve essere frustrante...
MA... e sottolineo MA... un campione come lui dovrebbe e potrebbe essere non deve affossare e intimidire i suoi compagni, così non li aiuta.
Detto questo volevo tirare una pietra e smuovere un pò le acque, per me..il più forte di tutti i tempi è il signor Magic, fondamentali purissimi, atleta sottovalutato, ha fatto diventare all of famer buoni giocatori NBA.
Dicendo questo voglio gettare legna viva e alimentare la fiamma di chi diceva che la NBA è marketing portata al più alto livello che uno sport possa portare.
Jordan è stato pompatissimo dei media, perchè la nba era in crisi di ascolti, così come oggi pompa Bryant per lo stesso motivo, poi MJ era più forte di Kobe, Pippen aveva "leggermente" più cattiveria agonistica di Odom e meglio i 20 rodman di rodman dei punti di uno spagnolo molle sotto i tabelloni...
Detto questo... sfogo finito, a vinto la squadra che voleva vincere di più, che si merita di essere definita più forte per gli zebedei tirati fuori in campo e per come ha vinto, non certo perchè il talento ai gialloviola mancasse.
si è dimostrato che una difesa eccellente batte un attacco stellare perchè se emotivamente cedi i tiri non ti entrano neanche se sei (e concedetemelo...) il giocatore singolarmente offensivamente più forte della lega, invece come Garnet insegna...quando non mi entra un tiro si può sempre recuperare un pallone, fare una bella chiusura o solo far sbagliare un tiro.....
26.06.08 @ 15:47
Commento from: tifoso knicks [Visitatore]
concordo con te yallo.
d'accordo su magic forse anche per me è il miglior di tutti i tempi a elevare il rendimento dei compagni
26.06.08 @ 16:14
Commento from: Christian [Visitatore]
Complimenti Max, hai colto bene nel segno, queste Finals hanno chiarito tante cose, tutte quelle che hai citato, e finalmente è così aggiungo io, perchè per esempio sentire da dei 13enni sbarbatelli che Kobe è più forte di MJ mi faceva venire l'orticaria, oppure che l'attacco avrebbe distrutto qualunque difesa... forse qualcuna, ma una difesa ben strutturata è impossibile da battere, come le Finals hanno dimostrato.
26.06.08 @ 22:07
Commento from: Alfredo [Visitatore]
Kobe più forte di MJ?!!!? Ah ah ah.....grassa risata....l'unico che gli si potrà avvicinare credo sarà LBJ al secolo Mr Lebron....
28.06.08 @ 15:53
Commento from: Brian scalabrine [Visitatore]
Il più forte di tutti i tempi è BRIAN SCALABRINE.. E' solo merito suo se hanno vinto il titolo..
28.06.08 @ 18:22
Commento from: pistol pete [Visitatore]
Ha vinto la squadra piu forte ragazzi ce' un minimo di differenza quando dalla panchina ti esce leon powe e nn luke walton..... radmanovic e perkins equiparabili xke entrambi pesci fuor d acqua ma la differenza l ha fatta la voglia di riscatto di pierce e garnett e un terzo di lusso come allen... x nn parlare dell intramontabile Sam I am Cassel.... troppo discontinui fisher e vujacic x influire anke se gli unici ke hanno tirato fuori qualcosa.... di fronte a questi celtics solo un grande collettivo.... kobe non si discute, nn il piu grande di tutti i tempi ma nn si discute....
29.06.08 @ 14:43
Commento from: Akirasendo [Visitatore]
Non ho capito che Pazienza ha avuto Boston, non mi pare che abbia preso 10 giovani e in 10 anni li ha fati cresceri di esperienza e poi ha vinto un titolo...
mi sembre invece che hanno perso la pazienza di provare a fare crescere un gruppo giovane per provare a vicnere con dei giocatori vecchi e di esperienza....
01.07.08 @ 15:48

Possono lasciare commenti solo gli utenti registrati. Registrati qui.


   Registrati per commentare i post
 < Novembre 2008 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30